Viaggi in Camper con Gatti: Guida Completa per Viaggiare in Italia e all’Estero
Quante volte vi è capitato di partire per un viaggio ed essere felici, ma non del tutto, all’idea di dover lasciare a casa il vostro amico felino? A noi succedeva spesso: la gioia della partenza era sempre velata dal dispiacere di lasciare Ignazio e Melina a casa.
Loro sono parte della nostra famiglia, e chi ha animali domestici potrà capire il nostro stato d’animo.
Abbiamo capito che i gatti non sono così asociali come si pensa: soffrono la solitudine! Nonostante avessimo una super cat sitter, la mitica Chiara, che amava e coccolava i nostri mici, sentivamo la loro mancanza durante i viaggi e restavamo in apprensione. Inoltre, il costo era notevole.
Quando il nostro desiderio di cambiare vita si è fatto prepotente, il primo pensiero è stato: come facciamo coi gatti?
Seguire i nostri sogni senza sacrificare il loro benessere era fondamentale. La decisione di portarli con noi non è stata presa a cuor leggero. Sapete una cosa? Oggi possiamo dirvi che è stata la migliore decisione presa!
Condividere con loro i nostri viaggi, vedere nei loro occhi lo stupore e la curiosità nell’esplorare il mondo, e trovarli lì quando torniamo in camper è una gioia immensa. Da quando viaggiamo, sono diventati più aperti e attivi.
Ora che abbiamo acquisito una certa esperienza vogliamo condividere con voi i consigli utili per viaggiare con i vostri gatti in camper nel modo più sereno possibile. Ricordiamo bene quanti dubbi si possano avere all’inizio!
- Preparate il Camper per il viaggio con il vostro gatto
Create nel camper un ambiente accogliente: portare i loro accessori li aiuta a familiarizzare prima. Noi abbiamo portato le loro copertine, un tiragraffi di cartone, qualche giochino – tutte cose che avevamo già in casa per fare in modo che prendessero odori familiari. Decidete dove posizionare le ciotole di cibo e acqua e la lettiera (mai vicini). Create uno spazio dove possano rifugiarsi in caso abbiano paura o caldo: i nostri si rifugiano nel ripiano del gavone, dove stanno freschi e riparati.
- Fateli Familiarizzare
Per abituarli iniziate gradualmente con brevi viaggi in macchina per verificare che i mici non soffrano di mal d’auto, poi portateli in camper e lasciateli esplorare. Essendo un ambiente piccolo, prenderanno confidenza rapidamente. Dopo che avranno familiarizzato col mezzo, iniziate con i weekend e piano piano aumentate la durata dei vostri viaggi.
- Accessori Must-Have per viaggiare coi vostri gatti in camper
TRASPORTINI SICURI: I gatti secondo il codice della strada devono viaggiare nei trasportini. Molti consigliano trasportini rigidi per evitare che si feriscano in caso di incidente. Noi preferiamo utilizzare zainetti estendibili, in cui si sentono a loro agio, e che sono perfetti per altri mezzi di trasporto.
LETTIERA: le lettiere coperte sono l’ideale per limitare odori e fuoriuscita di sabbietta. Noi preferiamo la sabbietta agglomerante, più comoda da pulire. Abbiamo anche un Litter Locker, per eliminare gli escrementi senza odori. Per i viaggi in traghetto poi è molto utile avere una lettiera pieghevole da viaggio.
CIOTOLE E ALIMENTI: Utilizzate ciotole antiscivolo. Se come noi fate scorte, conservate gli alimenti in luoghi freschi, come il gavone, evitando gli armadietti più caldi.
GIOCATTOLI E COMFORT: Portate qualche giochino per distrarli e mantenerli occupati durante il viaggio. In alternativa basta un cordino e un pò di inventiva per farli divertire come matti. I crocchini premio aiutano a far collegare esperienze non troppo piacevoli (come un lungo viaggio) a qualcosa di positivo.
SPAZZOLA PER I PELI E ASPIRAPOLVERE: saranno i vostri migliori amici! Indispensabili e fedeli alleati per mantenere la pulizia.
KIT MEDICO DI PRIMO INTERVENTO: Consultate il vostro veterinario per le medicine di primo intervento. Noi portiamo sempre antipulci, antizecche, fermenti lattici e un antibiotico per animali (mai usato per fortuna).
Documenti e Vaccinazioni necessari
Per viaggiare coi vostri gatti in Italia e all’Estero vi consigliamo di confrontarvi sempre col vostro veterinario di fiducia su quanto necessario per il paese di destinazione.
DI seguito vi elenchiamo i fondamentali per viaggiare coi vostri gatti. Per altri animali potrebbero essere necessari altri documenti a seconda dei paesi visitati.
- SE VIAGGI IN ITALIA dovrai avere:
– MICROCHIP per il riconoscimento dell’animale in caso di smarrimento.
– LIBRETTO SANITARIO con vaccinazioni in regola.
- SE VIAGGI IN EUROPA ai documenti elencati sopra dovrai aggiungere:
– PASSAPORTO emesso dall’ASL di competenza, emesso a seguito della
– VACCINAZIONE ANTIRABBIA
- PER I PAESI EXTRA EUROPEI dovrete produrre, oltre a quanto sopra
– TITOLAZIONE DEGLII ANTICORPI ANTIRABBIA.
– CERTIFICATO SANITARIO a volte viene richiesto anche un certificato, che può essere emesso dal veterinario, con dichiarazioni aggiuntive.
Questo è un processo che richiede parecchio tempo ed ha un costo abbastanza sostanzioso: dovrete far fare un esame del sangue particolare al vostro micio, inviare l’esito ad un laboratorio specializzato ed attendere l’esito.
Se il micio non dovesse avere sviluppato la quantità di anticorpi considerata sufficiente dalla autorità del paese che intendete visitare, dovrà ripetere la vaccinazione antirabbica e la titolazione.
N.B.: Le istruzioni e requisiti possono variare da paese a paese – è bene verificarli sempre quando pianificate il vostro viaggio sui siti ufficiali dell’Unione Europea e del Ministero della Salute
Conclusioni
Speriamo che questo articolo vi aiuti a pianificare il vostro viaggio in camper con il vostro micio. Per qualsiasi dubbio e domanda, non esitate a scriverci: saremo felici di rispondervi! Non dimenticate poi di raccontarci le vostre esperienze ed abitudini nei commenti. Anche i consigli sono sempre benvenuti perché non si finisce mai di imparare e sperimentare! Non ci resta che augurarvi buoni km on the road con ii vostri amici felini! Miaooo